Domanda senza risposta

Potrei scrivere dell’ennesimo virus che ha colpito casa bimbula.
Potrei raccontare di questo mese di malattie varie che ci ha letteralmente distrutto.
Potrei parlare delle notti che non migliorano, anzi.
Potrei dirvi della cultura che mi sto facendo sulla nanna dei bimbi leggendo libri su libri o potrei descrivervi delle discussioni con Marito su EstivillSi (lui) e EstivillNo (io).
Potrei aggiornarvi sui loro progressi, sui loro passi avanti e balzi indietro, sulla tenerezza che fanno quando si cercano e si abbracciano.
Potrei tediarvi sui miei stati d’animo altalenanti.
Potrei scrivere molte cose, ma in quest’ultima settimana di congiuntivite+virus gastrointestinale, c’è un’unica domanda che mi assilla e rimbalza nella testa.
In quest’ultima settimana che ci ha dato il colpo di grazia, mia mamma, Nonna Crocerossina, ha curato i bimbuli quando ero al lavoro, ha fatto lavatrici e cucinato brodi vegetali, ha sistemato casa e consolato la sottoscritta dopo l’ennesima notte insonne.
C’è dunque un’unica domanda che vorrei, quindi, sottoporvi: NonnaCrocerossina, ma penso quasi tutte le donne della sua generazione, con cosa sono state tirate su? Con quale strana sostanza sono state svezzate? Ne fanno ancora uso? Come è possibile una simile resistenza e una cotanta organizzazione?

 

Comments

  1. Peggio del terzo segreto di Fatima…incredibile! Io crollo per molto meno!

  2. Io non conosco la sostanza, ma sono sicura che mia madre ne fa ancora uso!
    …davvero indistruttibili queste nonne !
    Chiara

  3. Gia’ …anche la mia secondo me fa uso di qualche sostanza che le permette di fare tutto …ma proprio tutto …senza fatica apparente. Peccato che posso usufruire di lei solo per alcuni periodi dell’anno …essendo a 600 km di distanza …ma quando c’e’ …che goduria !!!!

  4. utente anonimo says:

    Quanto hai ragione: altra generazione, altra tempra! Mia madre riesce a fare l’inimmaginabile…siamo fortunate ad avere delle nonne così. Ti posso garantire però che esistono anche soggetti diversi, vedi mia suocera!!! :)
    mamma al quadrato

  5. @Ary: anch’io crollo per molto meno! Non so proprio come faccia!
    @Chiara: si, come le pile duracell!
    @Silvia: capiremo mai il loro segreto?
    @Laura: io non so proprio come facciano! Ah, le suocere!

  6. resistono perchè sono mamme, le nostre mamme.
    Però permettetemi che spezzi una lancia a nostro favore, parlando con la mia mi ha svelato che il tutto è meno pesante perchè loro intanto la notte dormono, sanno che il tempo in cui devono dare il massimo finisce quando ci riportiamo a casa i bambini e poi, almeno nel mio caso, se io restassi a casa qualche giorno, oltre a dover fare i lavori di ordinaria e straordinaria amministrazione, avrei montagne di arretrati mentre per loro, per mia mamma, è ben diverso.

Speak Your Mind

*