Non so come fanno

Quelle mamme che al mattino sono impeccabili: truccate perfettamente, i capelli in piega, il tacco e la borsa in ordine.

I miei capelli sono sempre diversamente pettinati, non mi trucco, se ne ho voglia lo faccio in macchina e il contenuto della mia borsa mi è al 50% sconosciuto.

Quelle mamme che riescono a rifare i letti ogni mattina e a lasciare la casa in ordine, senza giochi sparsi ovunque.

Io non rifaccio mai i letti e la casa è sempre un campo di battaglia.

Quelle mamme che sanno organizzarsi con la spesa e in casa loro non manca mai niente.

Vi dico solo che sono rimasta senza carta igienica. E ho detto tutto.

Quelle mamme che hanno sempre tutto sotto controllo.

Io avrei bisogno di qualcuno che controllasse me.

Mi dite qual è il segreto?

 

(Sfogo di un lunedì mattina partito subito in ritardo, con capricci e corse. Puff. Pant.)

Comments

  1. Avere una colf ;-)

  2. hahahah mi hai fatto ridere!
    il 50% del contenuto della mia borsa è sconosciuto anche a me ;)

    Io la risposto non la conosco…

  3. io sono fuori controllo…
    avrei bisogno anche io di uno che mi controllasse…

    p.s: non sono mai perfetta neanche io:)

  4. Io ho la soluzione soltanto per evitare che finiscano i beni di prima necessità: un marito che lavora a 30mt da casa e che in pausa pranzo può fare un salto al super ;-)

    Per il resto sono messa come te, tranne che in caso di necessità mi trucco in treno (altrimenti nel bagno dell’ufficio)

    Buona settimana!

  5. Il segreto è essere affetti da un disturbo psichico da eccesso di controllo, comunemente detto paranoia. Sei tu quella normale, rilassati.
    :) have a nice week

  6. nella mia esperienza, se vuoi sapere davvero la risposta e non era una domanda retorica :-D , i motivi possono essere tre.
    1) marito che si accolla il 50% del lavoro con i figli e la casa (esempio: se li porta il marito a scuola a te potrebbe rimanere il tempo per riordinare e riordinarti)
    e/o
    2) il part time
    e/o
    3) la colf

    nel mio caso il punto 1 e il punto 2 :-D

    • Nessuna domanda retorica, solo un lunedì partito in salita e i capelli che oggi sembro una pecora :-)
      1. Il marito lavora lontano, esce prima di me e torna dopo. Quando c’è, però, fa. I piatti, ad esempio, sono una sua esclusiva ogni giorno e anche con i bimbi non si risparmia.
      3. Grazie al cielo ho SantaMaya che mi aiuta con le pulizie grosse.
      Sul punto 2 invece bisognerebbe aprire una grande parentesi…

      • no no ma la colf non è quella che ti aiuta nelle pulizie grosse una volta a settimana! è quella che entra in casa tua alle 7.30 e ti aiuta a preparare i bambini o te ne prepara almeno 1 mentre tu ti trucchi, quella che ti fa la spesa quotidiana, etc etc etc!!

  7. due i segreti :
    1) non fanno, è tutta apparenza
    2) delegano molto di ciò che fanno
    non si arriva a tutto, abbiamo tutti a disposizione solo 24 h.
    Io ci arrivo per metà : mi trucco, non mi pettino accuratamente come un tempo ma quanto meno sono presentabile, i vestiti ho imparato a prepararmeli la sera così come borse, documenti etc. tipo fare la cartella il gg prima per il gg dopo a scuola. preparo anche quelli per le pope. Mi alzo in tempo utile per prepararci tutte e tre (il che tradotto significa : PRESTO!), i letti fortunatamente li fa il marito oh yeah, i giochi li riordino la sera prima di andare a letto e se le pope giocano a qualcosa prima di andare all’asilo quello resta in giro fino al ns. rientro. ho imparato ad annotare tutto, ma proprio tutto del tipo “oggi cambio lenzuola” e cerco di stare al passo con quanto programmato. Al momento mi salvano due cose : 1) le riserve di energie post vacanze non ancora esaurite 2) esenzione da malattie per tutto il mese di settembre (ci è andata di lusso) perché le malattie scombussano ogni routine, lì è tutto da rifare, salti un gg resti indietro un anno.
    Quindi la parola d’ordine è organizzazione. Delle volte si resta ugualmente senza cartaigienica ma il più è fatto :P

    • L’ho notato anch’io: spesso non fanno o comunque hanno chi dà una mano e fa al posto loro ma non lo ammettono. E questo non lo capisco proprio: perché non ammettere di avere bisogno di una mano? Non c’è niente di male ad avere un aiuto. Abbasso il mito della wonderwoman e delle wondermoms!

      • francesca m says:

        Comunque quando il papà si occupa del 50% del lavoro di casa e della gestione dei figli non sta facendo “al posto tuo”, fa quello che spetta a lui, perchè altrimenti passa il concetto che i compiti sono tutti della donna ;-) .
        E direi che con la propria parte del lavoro (senza accollarsi il 100%) (e con un solo figlio per ora) si riesce anche ad essere un minimo in ordine (che non vuol dire per me essere truccata, perchè non mi sono mai truccata se non per qualche serata, ma riuscire ad essere ancora anche la donna di “prima”).
        Penso poi che ognuno debba individuare le proprie priorità e portare a casa quelle (a me ad es. dei pavimenti non importa, mentre invece ci tengo ad un minimo di cucina perchè è importante per la salute e l’ho trasformato in un gioco con il pupo … che non vede l’ora di preparare da mangiare).
        Non si può fare tutto, l’intelligenza sta nello scegliere le cose per sè importanti. E nel non fare confronti … perchè comunque non si conosce mai veramente la situazione degli altri.
        Non ti angustiare …. e pensa i miei pavimenti sono di sicuro peggio dei tuoi ;-) .

  8. ssstefyyy says:

    Oh!!! (sospiro di sollievo)
    Finalmente qualcuna che non mi faccia sentire inadeguata.
    Vicina con figlia della stessa età della mia: hai presente un orologio svizzero? Lei è più precisa ed organizzata; pronta per la notizia bomba? Prepara i cibi congelati in mono porzioni nei we pulisce casa dentro e fuori (pure le tapparelle ed i vetri) ed a fine giornata trova il tempo di farsi la doccia, cambiarsi ed uscire a passeggio coi bambini (perchè ne ha 3, mica uno).
    Coalizziamoci. Queste non sono umane.
    Aiuto.
    :-)

    • io , ogni mattina, mentre mi abbasso per afferrare di tutta fretta la maniglia per aprire il box mi guardo i piedi e penso .. ” Ti prego, fa che non abbia ancora la ciabattine ai piedi ! ” … entrando in ufficio da una porta di vetro guardo la mia figura che si avvicina e penso …. Avrò azzeccato almeno un colore ?? i capelli saranno abbastanza decenti ??? ho lasciato la bimba a scuola ??? ” …. e poi non pariamo della casa alla quale si lava sempre il faccino , ma mai una pulizia profonda … al frigorifero che quando lo apri piange miseria e alle lenzuola che non trovano mai una coppia di federe dello stesso colore !!
      ,,, e la borsa ?? quale borsa ??? solitamente la dimentico in giro ….. :-)

      coraggio , non siamo anormali … siamo solo lavoratrici full time … con qualche giorno di sonno in arretrato e una lista lunghissima di cose da fare e da ricordare !

    • Mi ricordo che quando i bimbi erano piccoli, mi vedevo con qualche mamma a fare dei giretti per il paese e una di loro mi raccontava che aveva lavato tende… io avevo strabuzzato gli occhi! A mala pena riuscivo a lavarmi io, figuriamoci le tende!
      Facciamo il club delle mamme normali/disorganizzate :-)

  9. Il segreto non c’è. O si ha tanto tempo a disposizione, o ci si fa aiutare. Oppure (per le più fortunate) entrambe le cose insieme.
    Io non sono impeccabile ma per natura, se ci tenessi davvero, forse troverei il tempo per sistemarmi meglio. Per il resto nella quotidianità mi faccio aiutare in tante piccole cose, anche se non è mai abbastanza e finisco con l’arrabattarmi come tante altre mamme. Forse il vero segreto è raccontarsi così come si è, le altre fingono.

Speak Your Mind

*