Inizio e fine di un pesce rosso

C’erano una volta un pesciolino rosso, una mamma e due bimbi un po’ in crisi.
Il pesciolino rosso nuotava felice insieme ai suoi simili.
I due bimbi, uno in particolare, vivevano con una certa apprensione il ruolo di grandi che quest’anno hanno alla scuola materna esternandolo con pianti e piccole ma grandi ansie.
La mamma si chiedeva come uscire da questa spirale negativa e portare una sferzata di novità in casa.

Un pomeriggio di ottobre mamma e bimbi sono tornati a casa con un pesciolino rosso che hanno chiamato Gigetto.
Due giorni dopo hanno deciso che aveva bisogno di un amico ed è arrivato Macchiatino.

Saranno stati Gigetto e Macchiatino? Sarà stato semplicemente lo scorrere del tempo che sempre aiuta? Oppure sarà stata la sicurezza ritrovata dopo le tante novità di inizio anno? La cosa certa è che la crisi e le ansie sono rientrate insieme alla spirale negativa.

Ieri, però, Gigetto ci ha lasciato e la mamma, che da due mesi aveva in bozza un post che raccontava dell’arrivo di Gigetto e dell’entusiasmo che aveva suscitato in tutti, ora si trova a scrivere della sua dipartita.

Ciao Gigetto, sei stato il nostro primo, prezioso, pesce rosso.

Gigetto

Comments

  1. Urca, mica l’avevo capito che dietro ai pesciolini rossi c’erano questa storia. Sarà che i miei i pesci non se li filano proprio, l’unico che dà loro retta è Giacomo!
    Spero che i bimbi non l’abbiano presa male. Lo rimpiazzate?

  2. Ciao, ti scrivo qui perchè non so dove farlo ma DEVO farlo… ;-)
    Ho letto praticamente tutto il tuo blog e mi hai dato speranze!! ^^ Sono incinta di 8 settimane e so già che sono 2 anche i miei, abbiamo cercato il primo figlio quasi per gioco e ora ne aspettiamo due, con relativo terrore che immagino conoscerai….
    Beh leggere del tuo percorso mi ha commosso e divertito tanto, a parte il fatto che mi hai illuminato su passeggini, lettini e varie, ma mi hai messo addosso un sacco di positività (anche se il post sulle botte tra gemelli mi ha un po’ terrorizzato ma vabbè!). So che è ancora tanto presto ma i pensieri sono già qui che si accumulano, quindi passerò sicuramente a leggerti ancora… E vedo che ci sono tante bis mamme da queste parti, e questo mi fa sentire molto molto meglio!
    Un abbraccio da Barbara!

Speak Your Mind

*