E battesimo fu

1Da ricordare:

La pioggia.
Anche il giorno del matrimonio ha piovuto. Deve essere una costante delle cerimonie di famiglia.

Gli errori.
Noi che sbagliamo ad accoppiare i bimbuli con i rispettivi padrini e madrine e, per fortuna, ce ne accorgiamo appena in tempo.
Il prete che si dimentica un passaggio e se ne accorge solo alla fine. Quando andiamo sull’altare per firmare ci fa portare i bimbuli e rimedia alla dimenticanza in extremis.

Le foto.
Abbiamo fatto più foto in posa che al nostro matrimonio.
Al matrimonio ero per "voglio solo foto naturali" e tutto sommato sono ancora per questa filosofia. Ma mi manca non avere foto di gruppo da tenere o da dare come ricordo e ho voluto rimediare.

I rigurgiti.

A cui si danno i bimbuli durante le suddette foto in posa.

L’amica di famiglia SoTuttoIo.
"Ma li metti un po’ di schiena? Ma li fai dormire di lato? Ma se schiacci la pancia è logico che rigurgitano! Ma non hanno fame? E sonno?"

Le cadute.
Mio zio che cade per fare uno scherzo, a quasi settant’anni, ad un’altra mia parente e ora si ritrova con un livido nero sulla schiena.

I palloncini. O meglio: i polmoni di Zia Pisi, la mia cognatina.

Abbiamo scoperto che Zia Pisi adora gonfiare palloncini. Ne avrà gonfiati una trentina e la cosa la mette anche di buon umore. Sospettiamo ci sia una qualche sostanza strana sui palloncini.

La stanchezza.
Sono arrivata a sera stanca quasi quanto il giorno del matrimonio e con le braccia doloranti per averli tenuti in braccio non so quanto.

Le chiacchere.
Meno di zero da parte mia. Rimbalzavo come un flipper da una parte all’altra della sala e quando riuscivo a fermarmi per scambiare due parole dovevo subito andare a recuperare un bimbulo o a salutare qualcuno.

Ma soprattutto da ricordare: gli amici e i parenti che sono lì perchè vogliono bene a te e ai bimbuli.
Come per il giorno del matrimonio, sapere di essere circondata da persone che ti vogliono bene e che sono lì per te (in questo caso per i bimbuli, ok) mi trasmette sempre una sensazione di sicurezza e serenità, nonostante il nervosismo o la stanchezza per lo sbattimento in sè di organizzare tutto.

Comments

  1. Auguri in ritardo!

    E qualche foto per noi? :)

    (io del battesimo di mia figlia ricordo dei pantalonacci informi a coprirmi un culo (si può dire?) tremendo, una pettinatura artigianalissima e vergognosa, parenti anziani e un piccolo frugolo vestito di quadretti vichy con occhiali da sole da diva regalati dallo zio. Semmai ti manderò qualche foto -se trovo il coraggio- via mail. ;)

    Rossana

  2. in ritardo, ma AUGURONI!!!

    Noi i 2 battesimi (prima la principessa, poi le pupette) li ricorderemo per i pianti ininterrotti delle ns bimbe. Niente pianti da voi?

  3. utente anonimo says:

    A me il battesimo è piaciuto molto di più del matrimonio. Era molto più rilassata…

  4. Anche io stanchissima, reduce sia dal battesimo che dal matrimonio, sebbene siano state entrambe cerimonie iper sobrie… con la differenza che le mie foto sono orrende tutte, in posa e naturali!

  5. Innanzitutto auguri!

    Il Battesimo dei miei bambini me lo sono goduto solo nel video che ha fatto un nostro amico…dal vivo, solo tanto nervosismo e poca poca voglia di festeggiare con tremila parenti che pretendevano di tenerli in braccio mentre loro piagnucolavano stanchi, cercando me…

  6. tanti auguri!!!

  7. Grazie a tutti per gli auguri.

    @Ross: ti manderò le foto via mail!Dai, dai, trova il coraggio!

    @Luca: no, niente pianti. Il don li ha definiti due bimbi di gomma perchè non hanno fatto una piega quando li ha immersi.

    @Anonimo: io invece ero abbastanza nervosa…

    @Arianna: non ci credo! Dalle foto sul blog sembri super fotogenica.

    @Mamma al quadrato: mi ricordo che in un post avevi parlato del video. Io avevo allertato marito e nonni: “quando notate che stanno diventando isterici, recuperate i bimbi e portatemeli!”

  8. utente anonimo says:

    entro per la prima volta nel tuo bellissimo blog. un modo per assistere, anche se da fuori, alla vostra vita a 4 che, per lontananza o tempo, sto finendo per perdermi un po’. ho alcune fotine del battesimo, te le mando appena le scarico. bacio silvietta mia bella. e bacio ai nipoti più belli che potessi regalarmi!

  9. utente anonimo says:

    nel commento che ho lasciato prima, ho diemnticato di firmarmi. son LA BRI

  10. @Brimbri mia: che emozione la tua visita sul blog… Grazie! Mi fa veramente piacere, sai?

Trackbacks

  1. [...] – il battesimo. [...]

Speak Your Mind

*