Tempi e ritmi

I bimbuli sono nati prematuri, a 35 settimane: ci avevano detto che avrebbero fatti determinati progressi con circa un mese di ritardo rispetto alla media.
Media? Questa media vorrebbe che i bambini imparino a sorridere a un mese, a rotolare a 4, a stare seduti a 6, a fare ciaociao con la manina a 10 e così via.
Io sono convinta che ogni bambino abbia i suoi tempi e modi per fare ciò che ha voglia di fare.
So che sto parlando dell’equivalente dell’acqua calda, ma questo per me si è tradotto in azioni (o meglio non azioni) ben precise.
Ad esempio non li ho mai fatti rotolare per farglielo imparare prima, non li ho mai forzati a stare seduti, non ho mai "bloccato" i piedini, quando si mettevano carponi, per farli gattonare più in fretta.
Ho sempre aspettato che arrivassero con i loro tempi a fare quello che si sentivano.
Non mi interessa che siano precoci, non mi interessa far vedere che arrivano prima degli altri bimbi.
E così, rispetto alla famigerata media, hanno imparato a stare seduti un po’ tardi, sono un po’ pigri nel fare ciaociao, lorenzo manda qualche bacino ma filippo proprio no. E l’elenco potrebbe continuare.

Rispettare i loro ritmi e i loro tempi.
Non forzarli ma incoraggiarli.
Esserci sullo sfondo, in modo non pressante e non invadente.
Esserci e non esserci.

Per aiutarli a crescere.

Questo post partecipa al blogstorming.

Comments

  1. che delicatezza nel seguire queste due meraviglie! che pazienza e che accoglienza. credo che ci sia sempre un motivo e secondo me .. sono arrivati in 2 perché hai un cuore veramente grande per farli crescere tutti e due! e con i loro tempi! che bello, grazie di aver condiviso questi tuoi pensieri.
    a presto. silvietta

  2. Quoto tutto quello che hai scirtto e aggiungo che comunque ogni tanto mi verrebbe la voglia di forzarla un pochino ma poi metto in moto il cervellino e lascio perdere…è tutta colpa di quelle che .."ma a 7 mesi neanche un dentino? ma non dice nemmeno mamma?, vabbè ogni bi,bo ha i suoi tempi, vedrai che poi lo farà anche lei, non preoccuparti". Infatti sei tu che ti preoccupi io no!

  3. Concordo pienamente. Il piccolo gnomo ha iniziato a camminare a 16 mesi, e tutti a dirmi di farlo camminare, di aiutarlo, di allenarlo…io non l’ho mai fatto! Mai gareggiato con le mamme di premi nobel, ne stavo decisamente alla larga.

  4. Grazie per questo post: nel nostro blogstorming non poteva che esserci. Perchè lo condividiamo parola per parola, perchè il poche righe hai riassunto il messaggio che volevamo trasmettere con tutto il tema di questo mese.
    Silvia gc

  5. utente anonimo says:

    ciao anch’io sono mamma di 2 gemelli di 6 mesi e mezzo. Ancora non riescono a stare seduti da soli, e riescono a tenere in mano i loro giochi solo x pochi minuti. Inizialmente il mio pediatra mi ha detto che essendo nati prematuri a 33 settimane avrebbero avuto tempi + lenti rispetto a bambini nati a terine. Ora invece quando gli ho fatto notare il "problema" mi ha detto che non è un fatto di prematurità  e che ogni bambino ha i suoi tepi. Sono un pò confusa!!

  6. @Silvietta: che dire?Grazie… Mi hai commossa…
    @Ancora non ci credo: le peggiori, secondo me, sono le mamme che ti fanno quel genere di osservazioni… Ma io dico: la solidarietà e l’empatia tra mamme?!?
    @Ary: :-)
    @Silvia gc: wow, grazie del tuo passaggio! Mi fa veramente piacere! E grazie anche per le parole che mi hai scritto.
    @Anonima mamma di gemelli:  a me era stato detto che il "ritardo" dato dalla prematurità sarebbe scomparso intorno ai 6 mesi. Se sia vero non lo so. Potrebbe essere l’insieme delle due cose: prematurità e indole dei bambini. La cosa importante però è lasciare che facciano le loro scoperte con i tempi che vogliono loro, no?!?

  7. Io ho lasciato che Ludovica e Nicola raggiungessero i loro traguardi con calma e alla fine sono arrivati…adesso corrono tutti e due (purtroppo :) ). Ti ho assegato un premio…passa dal mio blog!
    dile

  8. utente anonimo says:

    Auguri ai miei nipotastri per il loro primo anno di vita!!
    Bei patatoni della Zia Cate!! :)

Speak Your Mind

*