Della tendenza a categorizzare i gemelli

Lui è un po’ più timido, vero?
Ma veramente….
Si, si, ve lo dico io!

Guarda che faccia da discolo! Si vede che tra i due è il più furbetto!
Ma guardi…
Si, si, è proprio così! Si vede!

Ma chi è il più ubbidiente?
Chi è il più mammone?
Chi è il più buono?

E’ così. Basta trovarsi in una qualche situazione sociale dove, lo sconosciuto di turno, dopo un’attenta osservazione di circa 5 minuti, ha già capito tutto del carattere dei bambini.
Oppure, basta essere in giro con il passeggino gemellare e la sciura del paese inizia la raffica di domande: chi è il più…? Come se i gemelli trovini una definizione di sè solo l’uno in paragone dell’altro.

E’ inutile tentare di ribattere perchè loro, grandi esperti, hanno già classificato.

Loro sanno già tutto.

E anche se gli spieghi che da quando sono nati è una continua evoluzione, che a seconda delle situazioni o delle persone, uno è più timido o più espansivo, che ancora non si è capito chi sia il "gemello dominante", che hanno sì un carattere diverso  ma che questo è ancora in piena evoluzione… anche se tenti di far capire queste cose, non c’è niente da fare: loro, gli esperti, hanno già capito tutto.

Allora annuisci, sorridi di circostanza e li lasci parlare…

Comments

  1. A me anche solo da una foto hanno provato a dire: questo è quello più riservato, vero?
    A proposito del gemello dominante. Noi non abbiamo ancora capito chi sia dei due perché i nostri alternano fasi di dominanza. Come dire: un po' ciascuno. Per rispondere a quello che mi hai domandato su FB: anche con i morsi hanno avuto fasi alterne.
    mamma al quadrato

  2. Ohhhh…bellissimi post che ho sherato su facebook.
    Da noi è un CONTINUO.
    Io penso che derivi da una caratteristica degli umani: i gemelli sono un fenomeno per molti inquietante, quindi devono riuscire a delimitarlo dentro delle categorie.
    Mi dà fastidio perchè stanno attribuendo caratteri ed etichette che poi le bambine tenderanno a seguire, trascinate dalle circostanze.


  3. quant'è vero quello che hai scritto, anche a noi continua a succedere spesso.
    Sarà il destino dei genitori di gemelli? :D

    Ciao e Buona Pasqua a tutti!

    Luca

  4. @Mamma al Quadrato: Nooo, solo da una foto?!? Anche noi non siamo ancora riusciti a capire chi sia il dominante… anche se per ora i morsi è solo Filippo a subirli!

  5. @Passodoppio: grazie! Anche a me da fastidio. Anche perchè, per quanto sia difficile, io tento ancora di non "definirli" dentro caselline… anche se a volte viene spontaneo.
    @Luca: sì, mi sa che è il nostro destino! Grazie per gli auguri… che ricambio di cuore anche se in ritardo!

Speak Your Mind

*