Il punto è

Il punto è questo.
Venerdi sera ho litigato con MaritoConvalescente (si stava riprendendo da un forte mal di gola e da un po’ di febbre ma si sa che i Mariti sono sempre malati molto gravi).
Ho litigato per una sciocchezza, anzi, posso dirlo? Proprio per una cazzata che più cazzata non si può.
E’ volata nell’aria qualche frase leggermente pesante e poi il discorso si è chiuso perchè stavamo andando a cena dai nonni.
Poi si sa che la notte porta consiglio, la cazzata era veramente una cazzata e sabato era tutto a posto.
Nel pomeriggio però, in una romanticissima fuga a due alla coop, siamo ritornati sull’argomento e l’abbiamo un po’ ampliato.
Qual è il punto? Il punto è che non sono serena, mi dice lui.
E qualsiasi sia la cosa che non mi rende serena dobbiamo cercare di risolverla.
Il punto è che ha ragione, dico io. Per carattere sono una persona tendenzialmente serena e sorridente, eppure negli ultimi mesi spesso basta un nonnulla per farmi inversare o arrabbiare.
Il punto è che sono anche stanca e quando sei stanco la razionalità la lasci un po’ ai pesci.
E poi gli dico di mettersi anche un po’ nei miei panni: al lavoro devi essere perfetta e dare il massimo perchè sei rientrata da poco dalla maternità (per giunta su un nuovo ruolo) e devi fare vedere che le tue capacità non è che siano state annullate da una grossa pancia, devi far vedere che sei ancora in gamba, che sai fare determinate cose e, anzi, le puoi fare in meno tempo.
A casa devi essere (o nel mio caso cercare di essere) un mostro di organizzazione per far quadrare tutto e fare la brava moglie e la brava mamma.
Il punto è, dice lui, che tu pretendi sempre troppo da stessa: vuoi essere sempre perfetta e invece chissenefrega se per quella volta i bambini non mangiano il menu sano ma mangiano qualche schifezza. E se il lavoro, o meglio la conciliazione lavoro-famiglia ti rende così poco serena valutiamolo veramente ‘sto benedetto part time.
Il punto è, dico io, che ha ancora ragione (eccheppalle che abbia così tanto ragione).
Il punto è che è proprio la mia impostazione a dover essere modificata un po’.
Il punto è che a inizio anno avevo detto di voler prendere le cose con più leggerezza, ma qui non ci si sta mica riuscendo, eh?

P.S. Il discorso part time al momento è congelato e messo nel surgelatore. Aspettiamo l’autunno per riaprirlo, che è meglio.

Comments

  1. Basta rileggerselo questo tuo post e trovare già delle buone risposte. Ci hai pensato tu ad elencarle e leggerle in chiaro mette in ordine le idee. Poi hai un compagno, padre dei tuoi figli che ha capito la sostanza delle cose e questa, mi permetto di ricordarlo, guardandomi intorno è cosa rara e da tenersi come dose di energia. Metti una cosa dietro l'altra. Io ci sto provando o esco pazza ma piano piano le cose vanno in fila e tutto il resto ci segue. Per la leggerezza…prox volta…fai deviare la macchina, salta l'Iper e andatevene a prendere un Aper :D

  2. Come è difficile conciliare tutto!! Io amo tutto quello che faccio, e non ci rinuncerei per niente al mondo, ma ora capisco bene perchè una volta le donne facevano "solo" le casalinghe e le mamme… per non diventare matte come noi!!
    Forza, vedrai che la serenità arriva.

  3. utente anonimo says:

    Si fa fatica ad essere mamme e lavoratrici. Inutile negarlo. Ma alla fine della fiera anche se arrivo a sera stanca morta, sono soddisfatta di come cerco di "esserci" nel migliore dei modi con i miei figli, nel lavoro, e…ops, con mio marito! Effettivamente il tempo per la coppia va un po' a farsi benedire e la cena non è sempre perfetta e salutare e la casa in ordine è un miraggio ma va bene così…arriveranno tempi migliori, credo!
    mamma al quadrato

  4. sembra ILdiscorso ricorrente tra me e mio marito!!!
    (compreso quello del part time!!!!) tranne che la sua definizione di me (in alcuni momenti) è ISTERICA  e non si limita a dire "non sembri serena"  (e anche lui ha ragione).
    anche io ho l'ansia da prestazione per la mammitudine, e al lavoro anch'io faccio altro da prima della maternitò: MA è UN MODO PER TESTARE SE TUTTI I NS NEURONI FUNZIONINO ANCORA????
    ah anche per me il discorso part time è congelato!! ma solo per ora….

    AHHHHHHHHHHH CHE STANCHEZZA…..

    ma se organizzassimo un w.e "mamme -blogger" (anche le nuove come me !) in una beauty farm????
    ciauuuuux

Speak Your Mind

*