Di ginocchia e teste ammaccate

I miei bimbi non camminano. Mai. Loro corrono. Sempre.
Sono irruenti e fisici. Sono dei maschi. Maschi decisamente vivaci che sono impossibilitati fisicamente a stare fermi.
Ne consegue che cadute, botte e lividi siano all’ordine del giorno.
Filippo, in particolare, cade sempre sullo stesso ginocchio, il sinistro. Ha una crosta che penso guarirà quest’inverno perchè, non appena si solidifica, ci ricade sopra, la crosta si riapre e così via.
Lorenzo ha un altro punto debole: l’angolo sinistro della fronte. Quando cade o sbatte da qualche parte becca sempre quel punto. Ha un bernoccolo che probabilmente non scomparirà mai.
Per dare un’idea nell’ultima settimana e mezza ha sbattuto contro una porta, ha picchiato contro la chitarra del papà mentre la stava suonando e contro lo scivolo. Quella dello scivolo, in particolare, gli ha procurato un bernoccolo istantaneo gigantesco. Non ho mai visto un bernoccolo così grande e non è il cuore di mamma che parla.
Questa routine di ginocchia e bernoccoli in fronte è stata spezzata ieri quando, per movimentare questa mini vacanza che ci stiamo concedendo in Trentino, Lorenzo ha pensato bene di cadere dal letto, sbattere contro il comodino, procurarsi un bel taglio sulla nuca e relativi due punti.
21 mesi e due punti quando io e suo papà non ne abbiamo mai messo uno (anche se a onor del vero bisogna dire che neanch’io ero una bambina proprio tranquilla e una volta ci sono andata vicina).
21 mesi e due punti al secondo giorno di vacanze su un totale di cinque.

Eh, ma con i bambini è così, bisogna metterlo in conto.
Quante volte pensate possa averla sentita questa frase in questi giorni?

Comments

  1. se puo'  consolare la mia è femmina ma pure lei è impossibilitata a star ferma, e non ha mai camminato, ha iniziato direttamente a correre.
    Si è calmata MOLTO dopo i 3 anni.
    Coraggio 

  2. Non è che sono maschi, è che sono bambini. Vale anche per le femmine!

  3. La Principessa a un anno aveva già avuto un taglio sulla palpebra chiuso con la colla e 4 punti per un altro taglio sul sopraciglio. Crescendo migliorano? A 5 anni le hanno dato 3 punti sotto il mento…. Comunque è sempre più un trauma per noi che per loro.

  4. Da un alato mi viene voglia di sorridere, dall'altro penso a te e alla "fatica" che ti costa stare a guardarli tutti contusi!
    Chi lo sa, magari i bernoccoli sempre nello stesso posto dipendono dallo specifico stile personale di caduta!

  5. utente anonimo says:

    Mi son dimenticata di firmare…

    Ondaluna

  6. @Traspa: quindi devo aspettare i 3 anni? Aiuto! :-)
    @Flalia: è vero, ma rispetto ad altri ti assicuro che sono MOLTO vivaci… e non lo dico tanto per dire!
    @Luca: è vero… io penso di aver perso non so quanti anni di vita!
    @Onda: la fatica è quella di stare loro dietro nella loro vivacità… 

Speak Your Mind

*