Sfumature, luci e ombre

Osservo sconsolata la cesta della biancheria sporca che sta raggiungendo profondità inesplorate e, mentre divido i “bianchi” dagli “scuri”, penso con un po’ più di consapevolezza che le sfumature sono importanti ed essenziali e che bisognerebbe imparare a guardare il mondo attraverso degli occhiali che mettano in evidenza tutte le sfumature possibili.

Aspetto che l’acqua prenda bollore per buttare la pasta e penso al valore dell’attesa, oggi più che mai che siamo  abituati al tutto e subito: concedere tempo, darsi tempo, rispettare il tempo degli altri. Aspettare. Punto.

Aiuto i bambini a indossare il pigiama e  mi chiedo quanto sia difficile mettersi nei panni degli altri, aprire il cuore per ascoltare in profondità chi abbiamo di fronte.

Mentre nel buio della sera inciampo nei lego lasciati per terra, penso che nonostante tu ci metta tutto l’impegno possibile a costruire e fortificare, a volte può non bastare.

Guardo questo sole che oggi illumina il primo giorno di primavera. Il sole genera ombre. Luci ed ombre si prendono per mano e vanno a braccetto in giro per il mondo. Rifletto sul fatto che luci ed ombre fanno parte di noi, dell’altro e della relazione con l’altro. E anche con questo bisogna fare i conti.

Comments

  1. Grazie per queste belle, profonde parole! Le condivido in pieno! Un abbraccio, Anna

  2. Valewanda says:

    Bellissimo post, intenso come sempre… Un abbraccio

  3. Faccio i recuperi dei post arretrati …
    Bellissimo post!

Speak Your Mind

*