Organizzarsi con i gemelli: la scelta del passeggino gemellare.

Dopo la questione “nanna”, un’altra domanda che i futuri genitori gemellari devono affrontare è “Quale catafalco/tir passeggino scelgo?”.
La possibilità di scelta è meno vasta rispetto a quella di un passeggino singolo e i quesiti a cui dare risposta sono molti. Ad esempio:
- Entrerà in ascensore?
- E nel bagagliaio dell’auto?
- Quanto sarà pesante?

Nella scelta bisogna inoltre considerare il trasporto in auto: un bimbo, nei primissimi giorni di vita, viene trasportato in carrozzina la quale, generalmente, si può anche poi attaccare ai sedili dell’auto.
Due carrozzine non ci stanno: i gemelli, quindi, devono subito utilizzare l’ovetto.

Leggendo vari forum e blog gemellari, alla fine la mia scelta era caduta su un modello allineato della Janè che ora non fanno più (non l’ho trovato sul loro sito e quindi presumo che non lo facciano più) il Twin Two Matrix Cup (se non ricordo male), sia perché  “pratico, leggero e comodo” (per quanto questi tre aggettivi possano adattarsi a un passeggino gemellare)  sia perché sostanzialmente era un duo:  carrozzina e passeggino. Il plus era dato dalle carrozzine che, con lo schienale completamente reclinabile, diventavano anche seggiolini per auto.

Prese le misure dell’ascensore, abbiamo fatto l’acquisto. Poi, con il passeggino in mano, abbiamo cambiato macchina (nel senso che siamo andati dal concessionario con il passeggino per vedere se entrava nel bagagliaio).

Tuttavia:
1. Le misure dell’ascensore erano state prese probabilmente in un giorno di ubriachezza ed erano sbagliate.
Le avevamo prese considerando le sedute e non le carrozzine con cui, ovviamente, il passeggino era più lungo. Ogni volta che uscivo, dovevo fare numeri acrobatici: staccare una carrozzina, appoggiarla per terra, infilare il passeggino nell’ascensore, recuperare la carrozzina staccata e incastrarmi nell’ascensore.
2. In macchina non riuscivo ad andare in giro da sola: staccare le carrozzine e posizionarle in auto come ovetti non era così semplice e immediato.
3. Non riuscivo a entrare nei negozi a prendere il pane.
4. Non mi sentivo autonoma, non potevo muovermi, ero frustrata (dalla situazione in generale e il passeggino ci ha messo del suo).

La mia vita è cambiata quando, verso marzo, ho comprato il passeggino Aria Twin della Peg Perego: affiancato, leggero, comodo, con lo schienale molto reclinabile da consentire anche la nanna, apertura e chiusura facilissima.
Potevo andare ovunque e potevo farlo DA SOLA. Ero AUTONOMA.

Potevo andare a comprare il pane ma anche andare alla Coop a fare la spesa (anche se poi non passavo dalla cassa, ma questo è un altro discorso).

Il passeggino della Janè? E’ stato in box fino a qualche mese fa, non ho mai utilizzato le sedute a passeggino e l’ho venduto recentemente.
Se tornassi indietro ora prenderei da subito questo modello affiancato della TFK. Non l’ho provato personalmente ma l’ho visto in azione e sembra comodo e maneggevole.

Grazie al cielo il passeggino è stato abbandonato abbastanza in fretta; già dalla scorsa estate non volevano più utilizzarlo.
Ora che ci penso… quasi quasi metto in vendita anche l’altro. :-)

N.B. Questa ovviamente è la mia esperienza. Sui vai forum dedicati ai gemelli trovate diversi link utili. E se qualcuno vuole dire la sua qua… è il benvenuto!

Comments

  1. io avevo quello della jane come il tuo (l’avevo trovato usato) … la condizione per l’acquisto era anche per me che ci entrasse in ascensore ! E’ vero anche il mio con gli ovetti non entrava, ma avevamo trovato un escamotage e riuscivamo a staccarlo e farlo star lo stesso appoggiato sopra le sbarre parallele del passeggino il tempo in ascensore.
    Per me è stato provvidenziale. E’ vero che era una faticaccia uscire da soli e caricare i due ovetti in macchina (io dovevo farceli stare pure allineati ad un terzo seggiolino auto!) … ma almeno si poteva fare !
    Io ho ancora quello e uso ancora quello quando serve. Che poi diventava un piccolo, e pesantissimo, autobus quando attaccavo pure la pedana per il terzo (che tanto più grande non era per questo genere di cose!) … ma almeno si poteva fare !
    Ora sta praticamente tirando gli ultimi … infatti sono un po’ indecisa se valga la pena portarmelo in Canada o comprarne uno nuovo/economico una volta di là !
    Mi segno questi due modelli … anche se “di là” credo che ci siano altre scelte, altre convenienze, altri modelli … boh, vedremo !

    • Il TFK non è molto economico; va bene per le nuove mamme di gemelli :-) .Ti consiglierei di optare per altri modelli, decisamente più economici!

  2. Io ho il TFK che hai linkato tu :-)

    Allora, è vero che è maneggevolissimo da guidare, abbastanza stretto da passare in (alcune) casse del supermercato, però ad esempio nel mio ascensore non entra, quindi è parcheggiato giù nell’androne.
    Se hai una macchina piccola non entrerà nel portabagagli, e chiuderlo non è proprio facile-facile…

    Io l’ho usato tantissimo per le passeggiate, perchè davvero si guida anche con una sola mano, ma per spostamenti in macchina da sola purtroppo no.

    Eppoi, l’idea geniale per brevi spostamenti (tipo tragitto casa-macchina-asilo e viceversa) è la seguente: i due gemelli incastrati su un passeggino singolo e Piccoloprincipe dietro sulla pedanina :-D

  3. abbiamo avuto lo stesso identico percorso nell’acquisto dei passeggini e anche noi siamo andati a comprare la macchina con il passeggino per vedere se entrava nel bagagliaio. Il Janè se lo è preso, per mia fortuna, una mia amica che a febbraio ha partorito due gemelle. Sull’ARIA a me non fa impazzire, meglio molto meglio i modelli della Chico con il gruppo di ruote centrali, riesco veramente a durare meno fatica.

  4. Ciao! Io mi sono trovata molto bene con il passeggino gemellare della Abc Design, il modello credo si chiami Zoom. Si chiude in poco spazio quindi ci sta in ascensore di sicuro (a meno che non abbiate un micro-ascensore), e poi si possono regolare le sedute in modo che i bimbi si guardino o meno…

  5. Grazie per la tua spiegazione! Sto cercando su internet passeggini gemellari leggeri ed economici, e sto per comprare il Peg Perego Aria Twin o il Chicco Echo Twin Garnet, ma dopo il tuo racconto credo che il migliore acquisto sarà il passeggino gemellare di Peg Perego.

    Grazie!!
    Alice

  6. Io ho utilizzato come passeggino gemellare il modello della Chicco Echo Twin e devo dire che mi sono trovata molto bene. ho sempre preferito un modello di passeggino che avesse le due sedute affiancate piuttosto che a “trenino”. E’ un passeggino pratico, ma non penso sia adatto dalla nascita.

Speak Your Mind

*